SABIC risparmia oltre 1 milioni di dollari

IL CASO

In tutti il mondo, la scarsità d'acqua aumenta ogni giorno e gli stabilimenti di produzione industriale cercano nuovi modi di ridurre il consumo di acqua.


SABIC è uno dei maggiori produttori petrolchimici del mondo. Molti dei grandi complessi petrolchimici di SABIC in Medio Oriente ricorrono all'acqua marina per le torri di raffreddamento. Per sua stessa natura, l'acqua marina aumenta il rischio di biofouling e incrostazioni. SABIC aveva bisogno di soluzioni innovative per proteggere le proprie risorse dalle incrostazioni e dal biofouling, cercando di ridurre al contempo la propria impronta idrica ed energetica in relazione all'acqua marina per le torri di raffreddamento.

INNOVAZIONE

Nel complesso petrolchimico più grande di SABIC, le torri di raffreddamento che utilizzavano l'acqua marina erano responsabili del 28% del consumo elettrico totale dello stabilimento. Riutilizzare più acqua delle torre di raffreddamento, aumentando il numero di cicli di ricircolo, avrebbe ridotto sia l'utilizzo energetico che idrico.


Per migliorare la pulizia dei sistemi, Ecolab ha introdotto la tecnologia Purate™, un metodo di produzione di biossido di cloro semplice e più conveniente che riduce i pericoli chimici per questi grandi sistemi che utilizzano l'acqua marina. La tecnologia Purate™ ha ridotto il biofouling sulle superfici dei sistemi di scambio di calore (utilizzati per trasferire il calore tra due o più fluidi). Inoltre, ha ridotto le pulizie manuali e aumentato i tassi di produzione in estate, quando le temperature superiori della regione rendono più difficili le operazioni di raffreddamento.


Oltre a Purate™, Ecolab ha implementato la tecnologia 3D TRASAR™, abbinata allo strumento per le incrostazioni da acqua marina per creare un modello sicuro per il numero di cicli di ricircolo, risparmiando acqua ed energia nei sistemi di scambio (utilizzati per scambiare calore tra due o più fluidi). Inoltre, ha ridotto le pulizie manuali e aumentato i tassi di produzione in estate, quando le temperature superiori della regione rendono più difficili le operazioni di raffreddamento. Oltre a Purate™, Ecolab ha implementato la tecnologia 3D TRASAR™, abbinata allo strumento per le incrostazioni da acqua marina per creare un modello sicuro per il numero di cicli di ricircolo, risparmiando acqua ed energia. 

IMPATTO

Insieme alla tecnologia 3D TRASAR™, Purate™ ha consentito allo stabilimento di aumentare i cicli di ricircolo e ridurre il volume di acqua marina in entrata. Un sistema più pulito ha consentito allo stabilimento di spegnere periodicamente le pompe e le ventole, riducendo l'utilizzo energetico. Le soluzioni di Ecolab hanno prodotto risparmi per 3 milioni di dollari in costi operativi per le torri di raffreddamento, ha ridotto il dispendio idrico e chimico e migliorato l'uso energetico totale, salvaguardando i tassi di produzione durante l'estate. 

Visualizza tutte le storie
SABIC case study eROI savings

Soluzioni correlate

•  tecnologia Purate™


•  Tecnologia 3D TRASAR™


•  Audit delle performance dello scambiatore di calore